Sin da quando abbiamo aperto a febbraio, abbiamo sempre voluto mettere l’accento sui nostri ingredienti – “nei nostri gelati sempre e solo qualità e freschezza”, ci dicevamo in laboratorio mentre ci preparavamo all’inaugurazione. Ecco perché volevamo lanciare questa “rubrica” all’interno del nostro sito: una serie di articoli che mettano in luce alcuni degli ingredienti che rendono speciale il nostro gelato.
E visto che il Super Bacio è uno dei vostri gusti preferiti, a lanciare la rubrica sarà la Nocciola Piemonte I.G.P!
Nocciola Piemonte I.G.P, ecco 5 curiosità
Andiamo alla scoperta della Nocciola Piemonte, conosciuta anche come Tonda Gentile delle Langhe – anche se questa seconda denominazione è ora meno frequentemente utilizzata a causa della promozione a marchio IGP.
- Il nocciolo
Il nocciolo è uno dei primi fruttiferi utilizzati e coltivati dall’uomo – e già per le prime popolazioni nomadi rappresentava un’importante fonte di energia.
In Piemonte, la varietà di nocciolo coltivata è la Tonda Gentile Trilobata, la cui produzione è concentrata nelle province di Cuneo, Asti e Alessandria. In particolare, le nostre nocciole arrivano da Cuneo. - Quasi come cioccolata
In passato, il territorio delle Langhe era povero – e le nocciole venivano usate al posto della cioccolata. Dopo averle tostate, infatti, il gusto delle Nocciole Piemonte ricorda quello del cacao. - Non si butta via nulla!
Olio di nocciole, farina di nocciole e creme varie: la Nocciola Piemonte è un frutto estremamente duttile, che può essere utilizzato in svariati modi. Persino i gusci possono diventare utili: gli scarti, infatti, possono diventare combustibile per le stufe. In ogni caso, noi per ora ci limitiamo a utilizzarle come protagoniste dei nostri gelati! - Ah, che benessere
I benefici delle nocciole sono evidenti, come evidenziato dal Consorzio della Nocciola Piemonte I.G.P: “Recenti studi sembrano dimostrare gli effetti positivi di un consumo regolare di nocciole sulla salute umana. In particolare la Nocciola Piemonte, distinguendosi dalle altre varietà italiane ed estere per l’alto contenuto in olio (circa il 70%), dimostra di essere un alimento pregiato e di qualità, in grado di soddisfare non solo la richiesta di gusto ma anche le esigenze di un consumatore sempre più attento agli aspetti nutrizionali e salutistici dei prodotti alimentari”.
Inoltre, il nocciolo è un simbolo di benessere sin dall’antichità: i greci consigliavano di piantarne qualcuno nel proprio giardino, mentre tra i romani la tradizione era quella di regalare una pianta di nocciole come augurio di gioia. - Le caratteristiche
La Nocciola Piemonte è universalmente considerata la migliore al mondo. A renderla così pregiata sono alcune caratteristiche che la rendono diversa dalle altre nocciole:- la Nocciola Piemonte possiede una forma sferica, che unita a un guscio sottile, permette una sgusciatura semplice e veloce, mantenendo integro il seme
- il seme, ad avvenuta tostatura, è dotato di un sapore delicato e inimitabile
- questo tipo di nocciola si conserva bene grazie a un tenore di grassi limitato
Dopo la tostatura e la glassatura, la Nocciola Piemonte è pronta per diventare la piacevole sorpresa da trovare a ogni cucchiaiata di gelato. E non abbiamo scelto questa tipologia di nocciola a caso: se questa nocciola è considerata la migliore e la più pregiata al mondo, non potevamo non usarla nei nostri gelati.
Vuoi venire a trovarci? Scopri qui come raggiungerci!
Hai bisogno di contattarci? Chiama al 388 1762389 (in orario di apertura) o scrivici a info@ilgelatoandco.it